ARTICOLI E NOTIZIE RIGUARDO AL GRANDE TAUMATURGO SANT'ANTONIO DA PADOVA

domenica 19 aprile 2009

SANT'ANTONIO TAUMATURGO


Miracoli, patronati, iconografia

Sant'Antonio è spesso rappresentato con il libro, ad indicare la profonda conoscenza della Scrittura, e con un giglio, simbolo di purezza, a significare la sua castità.
Poco prima di morire ebbe la visione di Gesù Bambino; per questo viene spesso rappresentato con il Bambino in braccio.

Numerosissimi sono i miracoli attribuiti a Sant'Antonio, per questo ricordato come "taumaturgo" cioè operatore di prodigi.
Un uomo aveva confessato di aver dato un calcio alla madre. Il Santo gli disse che quel piede meritava di essere tagliato all'istante. L'uomo prese le sue parole alla lettera e arrivato a casa si recise immediatamente il piede. Il Santo, impietosito, riaccostò il piede alla gamba, e facendovi sopra il segno della Croce, ve lo riattaccò.
Durante una disputa con un eretico, fece inginocchiare una mula davanti all'Ostia consacrata.
A Ravenna, trovando i cittadini poco attenti alle sue parole, predicò ai pesci.
Durante i funerali di un avaro, il Santo esclamò che quell'uomo non meritava di essere sepolto in terra consacrata, poiché l'anima era dannata all'inferno. Ricordando le parole di San Luca, "Dov'è il tuo tesoro, lì è anche il tuo cuore", gli fece aprire il petto da due cerusici, e si vide che il morto non aveva cuore: questo fu trovato nella cassa dove l'avaro teneva il suo denaro.
A Lisbona, un uomo uccise un ragazzo e lo seppellì nel giardino della casa dei genitori di Antonio. Quando fu rinvenuto il cadavere, il padre del Santo fu accusato dell'omicidio. Sant'Antonio fu prodigiosamente trasportato in una sola notte da Padova a Lisbona, e lì chiese al giudice di mostrargli il corpo dell'ucciso. Il giovinetto risuscitò per un breve istante, e scagionò il padre ingiustamente accusato.

Trentadue anni dopo la sua morte san Bonaventura da Bagnoregio, durante la traslazione della salma, trovò intatta la lingua, strumento della sua predicazione.

http://www.lacabalesta.it/testi/santi/antonio_padova.html

Nessun commento: